Sony Xperia 1, annunciato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, è arrivato in Italia. Tra le sue caratteristiche chiave l’ottimizzazione della fruizione dei contenuti e una fotocamera che farà felice chi lo acquisterà .
Xperia 1: caratteristiche
In vendita in Italia a meno di mille euro, esattamente in pre-oridine sull’ecommerce ufficiale di Sony e su Amazon a , l’Xperia 1 è un dispositivo di fascia alta disponibile in differenti colori, tra cui nero, bianco, grigio e viola. In base a dove si decide di effettuare il pre-order, si potrà ricevere in regalo o una cover – se acquistato sul portale dell’azienda madre – o una scheda microSD per aumentare lo storage interno – se si prediligerà Amazon. Inoltre, acquistandolo sul celebre shop online si riceverà a casa a partire dall’11 giugno, mentre nessuna data di consegna è stata definita optando per l’e-shop di Sony.
Per chi deciderà di portarselo a casa, ricordiamo che il flagship della società giapponese offre una vera esperienza di telefonia di punta. Il design è una combinazione di alluminio e Gorilla Glass 6, ma soprattutto il telefono sfoggia uno schermo OLED da 6,5 pollici, che include il supporto HDR, l’X-Reality Engine di Sony e il software Bravia per valorizzare i contenuti multimediali.
La risoluzione del display passa da 2K in XZ3 a 4K su Xperia 1: questa caratteristica rende al device un pannello OLED 4K, che offre sia chiarezza che profondità. A supportare il top di gamma c’è il processore Snapdragon 855 e 6 GB di RAM, oltre a una batteria da 3300 mAh che fa affidamento sui sistemi Smart Stamina, Battery Care 4 e Xperia Adaptive Charging per assicurare una buona autonomia energetica.
Insieme allo schermo, l’aspetto più interessante di Xperia 1 è la fotocamera: Sony ha finalmente abbandonato il suo sensore da 19 MP, introdotto alcune generazioni fa, sostituendolo con un set-up con tre sensori, 12+12+12MP. A quello principale è affiancata una camera secondaria con teleobiettivo (fino a 2X) e un’ulteriore camera grandangolare.