Sony ha appena pubblicato un video in cui celebra l’intera generazione di giochi visti su PlayStation 4 a circa un mese dal lancio della nuova console next-gen, la PS5. Il contenuto è stato pubblicato su YouTube dal canale ufficiale di PS UK, PlayStation Access. Si vedono centinaia di giochi in un montaggio serrato e dinamico, che ripercorre quella che è stata “la storia” del mondo videoludico degli ultimi anni.
Sony: ripercorriamo la storia di PS4 dai grandi giochi
Il video si chiama “Games that defined PS4“, ovvero “i giochi che hanno definito (fatto la storia, n.d.r.) della PS4”; all’interno troviamo grandi capolavori come Killzone Shadow Fall, Knack, The Last of Us 2, Fall Guys, God of War e molti altri ancora.
Ricordiamo che la PS4 è stata lanciata nel novembre del 2013 (oramai sette anni fa) e è riuscita ad ottenere vendite record in questo lungo periodo; parliamo di 112 milioni di unità spedite a giugno 2020. Tale dato l’ha resa la console più venduta di tutti i tempi, seconda solo a PS2 con le sue 155 milioni di unità vendute nel suo arco di vita.
Il produttore giapponese si sta preparando a lanciare la PlayStation 5 il 12 novembre negli Stati Uniti d’America, in Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud; nel resto del mondo (Italia compresa) invece, approderà sugli scaffali a partire dal 19 novembre.
Dalle previsioni degli analisti, si ipotizzano vendite da record; secondo la società, ben sette milioni di console verranno vendute entro la fine dell’anno fiscale, datata 31 marzo 2021.
Nel mese di maggio scorso inoltre, Sony ha dichiarato che si aspetta che PS4 continui ad essere il “motore di coinvolgimento e redditività di PlayStation per i prossimi tre anni“; cosa vuol dire questo? Che unitamente alla console next-gen, l’attuale modello continuerà ad essere supportato dall’azienda da qui a venire, ancora per molto tempo.
Tuttavia, alcuni capolavori non approderanno sul sistema PS4; citiamo Spider-Man Miles Morales, Horizon Forbidden West e Sackboy a Big Adventure.
Durante lo scorso fine settimana infine, l’azienda ha dichiarato che sta esaminando il feedback degli utenti in merito alle recenti modifiche alle chat party di PS4, a seguito delle critiche diffuse dei giocatori. Speriamo bene.