Sony avrebbe depositato un brevetto di smartphone decisamente particolare perché prevederebbe la presenza di un doppio meccanismo pop-up motorizzato. Ma a cosa dovrebbe servire?
Sony: smartphone con doppio pop-up nei piani?
Semplice, il sistema servirebbe a mostrare e nascondere la selfie camera e gli speaker audio. Infatti, i due meccanismi sarebbero larghi esattamente quanto lo smartphone e sarebbero alloggiati uno sopra e uno sotto lo schermo.
Le due parti mobili dello smartphone sarebbero indipendenti e verrebbero azionate a seconda di quello che si sta per compiere con il device. Ad esempio, per scattare una foto sarebbe azionato solo il meccanismo pop-up superiore mentre, per ascoltare musica, entrambi i pop-up sarebbero estratti così da permettere di godere di audio stereo. Non solo, secondo il brevetto il software dovrebbe anche riconoscere il tipo di audio emesso, decidendo di “quanto” estrarre i meccanismo pop-up.
Insomma, un’idea interessante, ma che non siamo certi possa mai diventare realtà a bordo di uno smartphone Sony: così com’è pensato, il brevetto prevede che i due meccanismi pop-up siano azionati ogni giorno per decine di volte. Da loro dipenderebbero funzioni fondamentali dello smartphone, come parlare al telefono o scattare foto. Naturalmente, questo potrebbe esporre lo smartphone al rischio di malfunzionamenti o blocchi accidentali dei pop-up motorizzati: ne varrebbe la pena? Dubitiamo.