Sony riorganizza il business mobile nel mondo

La divisione Mobile di Sony si riorganizza per migliorare i bilanci: l'Italia rimane nell'elenco dei paesi in cui opererà l'azienda giapponese.

Sony ha di recente tenuto una presentazione in merito alla propria strategia aziendale, confermando in quali mercati i suoi telefoni verranno commercializzati in futuro e quali regioni ha invece deciso di abbandonare: in Italia la società nipponica rimarrà attiva come fatto fino ad oggi.

Sony riorganizza il business mobile…

Il gruppo ha specificato i piani per il business fino al 31 marzo 2020. Durante l’incontro è stato fornito un aggiornamento su ciascuna attività, compreso il segmento Prodotti e Soluzioni per l’Elettronica (EP&S) che ora ospita l’attività di Comunicazione Mobile (MC) sotto il suo ombrello. Sony ha confermato di volere che quest’ultima, relativa anche agli smartphone, diventi redditizia entro il prossimo anno, riducendo i costi operativi del 50% (rispetto al 2017).

Sony Xperia 1

L’azienda mira anche a sfruttare la riorganizzazione nell’ambito del segmento EP&S per rafforzare l’appeal dei suoi dispositivi mobili. In questo senso, la società ha evidenziato come primo esempio che segue l’adozione di questa strategia, il lavoro svolto con il modello Xperia 1 presentato a Barcellona durante il Mobile World Congress 2019.

… rimanendo in Italia

Tuttavia, la diapositiva più interessante della presentazione è quella che riguarda la conferma delle regioni del mondo sulle quali si focalizzerà la multinazionale e di conseguenza quali verranno abbandonate. I paesi e le aree principali in cui Sony resterà sono il Giappone, l’Europa (come già detto Italia compresa), Taiwan e Hong Kong. Lunga la lista dei territori messi da parte, che è possibile vedere contrassegnati da un rosso sfumato nella slide allegata di seguito: ci sono India, Australia, Canada, Sud America, Messico, Africa e Medio Oriente.

Ovviamente, i consumatori che risiedono nei mercati abbandonati saranno ancora in grado di acquistare i telefoni della linea Xperia dai rivenditori online, ma prestando particolare attenzione a comprarne uno compatibile con le reti attive nel proprio territorio. Inoltre, molto probabilmente non disporranno di alcuna garanzia nel caso lo smartphone si dovesse rompere.

Fonte: Xperia Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti