Una telenovela senza fine. Stiamo parlando della possibilità che Sony esca dal mercato mobile. Le speculazioni in tal senso sono iniziate a inizio anno e sono proseguite quando il CEO Kazuo Hirai ha dichiarato che se entro la fine del 2016 la divisione Mobile non dovesse generare profitti, si sarebbero valutate opzioni alternative. Ora, Jonathan Lin di Sony Mobile Taiwan ha invece ribadito che no, Sony non intende categoricamente smettere di produrre smartphone.
Secondo quanto ha riportato la stampa locale, Lin ha riportato le parole dell’amministratore delegato di Sony Mobile, Hiroki Totoki, secondo cui non solo Sony non uscirà dal mercato mobile, ma investirà ulteriormente in questa divisione: “Al contrario, Sony Mobile offrirà telefono con schermi migliori, fotocamere migliorate e che saranno più efficienti dal punto di vista energetico per offrire un’esperienza utente migliore”.
Sony Xperia Z5
Una testimonianza del rinnovato impegno di Sony nel segmento mobile arriva proprio da Taiwan, dove la dirigenza ha trovato un accordo con Mandopop per aprire un’altra fabbrica di produzione. Gli ultimi smartphone di Sony sono Xperia Z5, Z5 Compact e Z5 Premium. Quest’ultimo è il primo smartphone con uno schermo a risoluzione 4K, sebbene tale risoluzione venga usata solo quando vengono eseguiti contenuti multimediali.