Le affermazioni dell’amministratore delegato di Sony Kazuo Hirai sono state mal interpretate. È quanto suggerisce Tim Harrison, vice presidente del reparto Comunicazione & PR di Sony, intervistato durante il Mobile World Congress 2015. Sebbene Hirai, durante l'ultimo incontro con gli azionisti, avesse detto che "non esclude una strategia di uscita" per la divisione Mobile, costantemente in rosso, Harrison ha parzialmente rettificato o, meglio, precisato le parole del CEO. Anzi, le affermazioni di Hirai intendevano dire "siamo una società matura, per cui dobbiamo lasciare aperte tutte le porte. Non stava dicendo 'siamo in vendita'. Categoricamente, noi non siamo in vendita".
Sony Xperia Z3
Gli smartphone Xperia sono qui per restare insomma, ma non per forza nel modo in cui li abbiamo conosciuti nel corso degli ultimi anni. Un top di gamma ogni sei mesi, alla luce delle vendite deludenti, è troppo. All'evento mobile di Barcellona, ad esempio, Sony ha presentato M4 Aqua, un device di fascia media e non un portabandiera della linea Xperia Z. A proposito, Hiroki Totoki, presidente di Sony Mobile, ha dichiarato al Wall Streeet Journal che la società potrebbe rimanere attiva ma focalizzarsi sul software, piuttosto che sull'hardware. Come esempi di applicazioni che hanno ridefinito la comunicazione con gli smartphone, Totoki ha citato LINE e Instagram: "Le comunicazioni prima erano solamente vocali, ma ora le persone usano foto e adesivi. Non ci fisseremo solo sugli smartphone o sull'hardware". "Ciò che abbiamo imparato dalla nostra lunga esperienza nel business dell'elettronica di consumo è che i clienti vogliono particolari che non si possono offrire semplicemente mettendo insieme parti distinte", ha proseguito il dirigente, dando segnali riguardo un cambio di direzione nella gestione della divisione Mobile. Totoki ha sostituito Kunimasa Suzuki lo scorso novembre.
Sony Xperia Z2 Tablet
Gli smartphone Xperia di Sony detengono circa il 3 per cento del mercato globale, dominato da Samsung e Apple. Va meglio nel contesto dell'Europa, dove i dati IDC hanno rivelato che il marchio Sony è il terzo per numero di smartphone distribuiti nell'ultimo trimestre del 2014. Troppo poco, però, per equilibrare le pessime prestazioni commerciali dei due principali mercati, Cina e Stati Uniti.