Sony Mobile Communications presenta oggi Xperia Z1, uno "smartphone impermeabile di fascia alta che combina tutto il meglio della tecnologia di Sony, intrattenimento e un’ampia gamma di prodotti associati ad un’elevata esperienza fotografica".
“Xperia Z1 rappresenta una tappa importante nel continuo impegno di Sony ad assicurare esperienze indimenticabili ai suoi utenti,” ha dichiarato Kunimasa Suzuki, President and CEO, Sony Mobile Communications. “Non solo concentrando tutta la potenza di Sony nello smartphone e collaborando con i nostri partner, ma anche fissando un nuovo standard in fatto di smartphone di fascia alta.”
Xperia Z1 è dotato di un obiettivo “G Lens” di Sony, con un grandangolo da 27 mm e un’apertura F2.0, un sensore CMOS Exmor RS per dispositivi mobili di grandi dimensioni di tipo 1/2.3 e un processore di elaborazione delle immagini BIONZ per mobile.
La combinazione tra queste tecnologie, afferma Sony, assicura lo stesso livello di qualità e prestazioni di una fotocamera digitale compatta in uno smartphone sottile e impermeabile. "Test indipendenti hanno confermato che Xperia Z1 offre la migliore qualità generale delle immagini tra tutti i principali smartphone. Questo significa che Xperia Z1 è in grado di scattare immagini belle, nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità. L’alta velocità dell’otturatore e lo zoom 3x evitano che le immagini risultino sfuocate e permettono di riprenderle anche a grande distanza", si legge in una nota.
Xperia Z1 offre una serie di Applicazioni Fotografiche. Al lancio sono previste "Social live", "Info-eye" una funzione di ricerca visiva che fornisce informazioni su punti d’interesse ed elementi quali libri o vini semplicemente riprendendoli con la fotocamera, "Timeshift burst! per scattare 61 immagini in 2 secondi ed "Effetto AR" che permette di sovrapprre una serie di animazioni personalizzabili per creare immagini utilizzando la tecnologia di realtà aumentata SmartAR di Sony. Molte altre applicazioni saranno disponibili presso lo store Sony Select dopo il lancio.
Xperia Z1 è impermeabile e resistente alla polvere (IP55 e IP58). La monoscocca in alluminio con vetro temperato sul davanti e sul retro lo rende molto resistente. Il device integra un porcessore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz, supporto alle reti 4G LTE ed una batteria da 3000 mAh con modalità Battery STAMINA di Sony.
Xperia Z1, inoltre, integra PlayMemories Online, un servizio foto e video basato su cloud integrato nell’applicazione Album, la nuova funzione ‘All Sync’ che consente all’utente di autocaricare istantaneamente tutte le sue foto senza alcun limite di spazio e le applicazioni “WALKMAN” e Movies Sony, che consentono di accedere a oltre 22 milioni di brani sull’app “WALKMAN” grazie a Music Unlimited e a oltre 150mila film e serie televisive sull’app Movies grazie a Video Unlimited2 di Sony Entertainment Network.
Il display da 5 pollici ha una risoluzione FullHD, tecnologia TRILUMINOS per telefoni mobili ed X-Reality per device mobili, la tecnologia intelligente di Sony con la massima risoluzione che analizza ogni immagine ottimizzandone la qualità per visualizzare video perfettamente nitidi. Xperia Z1 offre infine l’esperienza di Sony nell’audio per ascoltare con ClearAudio+, che ottimizza automaticamente l’esperienza acustica senza bisogno di regolare i singoli parametri.
Xperia Z1 dispone anche di una serie di prodotti associati e accessori, tutti basati sulle funzionalità one-touch di Sony con tecnologia NFC. Entro la fine dell’anno saranno disponibili circa 100 device compatibili, tra cui televisori, cuffie, casse audio, tablet e molto altro. Tra questi ci sono le fotocamere “lens-style” QX10 e QX100, lo Smart Imaging Stand IPT-DS10M, il cavalletto per smartphone SPA-MK20M, lo SmartWatch 2, l'SBH52 Smart Bluetooth Handset, le SmartTags NT3, il Bluetooth Music Receiver BM10 ed il Miracast Wireless Display IM10.
Xperia Z1 sarà lanciato a livello mondiale a partire da settembre 2013. Il prezzo di vendita al pubblico sarà di 699 euro.