Sony Mobile Communications ha annunciato l’inizio di una fase di ristrutturazione e riorganizzazione di siti di operazioni e sviluppo a Tokyo, Pechino e Lund, in Svezia. Sony Mobile ha anche dichiarato che la sua sede centrale da Lund a Tokyo, in Giappone.
Con questa ristrutturazione verranno anche ridefiniti ruoli e responsabilità di ciascuno dei siti di maggior sviluppo per consentire alla società di sfruttarne i maggiori punti di forza. Sony Mobile migliorerà la capacità di operazione e sviluppo per avere un "time-to-market" più efficiente, semplificare la gestione dei fornitori e migliorare l'integrazione con le altre aree del gruppo Sony.
Questa razionalizzazione e questi "miglioramenti" comporteranno ovviamente il taglio di molti posti di lavoro. I cambiamenti delle strutture operative di Sony Mobile porteranno ad una riduzione dell'organico del 15% il che, secondo la società, sarebbe quantificato in circa 1000 persone, tra cui anche consulenti. La riduzione della forza lavoro sarà attuata nel corso degli anni finanziari 2012 e 2013.
Sony ha notificato alle autorità svedesi che la maggior parte dei tagli, circa 650, saranno operati proprio nella struttura di Lund. I rimanenti saranno per lo più consulenti. La struttura di Lund, tuttavia, non verrà completamente chiusa. Secondo Sony continuerà ad essere un importante sito strategico per le sue operazioni mobili.