Sony Mobile continua a essere una delle divisioni della società giapponese a mostrare le performance peggiori. Nonostante le vendite totali siano migliorate ha registrato una perdita di 220,4 miliardi di yen, circa 1,65 miliardi di euro, in tutto il 2015. Stando a quanto riportato dall’azienda, la divisione Mobile ha guadagnato l’11 per cento in più rispetto al 2014 ma il dollaro forte ha minato la migliore prestazione dei suoi dispositivi.
Uno dei primi render di Sony Xperia Z4
Questo si deve, secondo Sony, a un migliorato mix di prodotti, focalizzato di più sul rapporto qualità/prezzo. In prospettiva tuttavia le cose dovrebbero cambiare: è stato appena lanciato lo Z4 in Giappone, un dispositivo di fascia alta che verrà anche successivamente lanciato su altri mercati (come Z3 neo o Z3+), cui seguirà senza dubbio un altro flagship entro la fine dell’anno probabilmente all'IFA di Berlino di settembre. Questo significa che l'attenzione si sposterà nuovamente sui prodotti di fascia alta: ciò dovrebbe garantire margini più alti, ma anche una contrazione delle vendite complessive. In ogni caso le prospettive sono per un altro anno di sofferenza e di conti in rosso: inevitabile domandarsi quali siano le prospettive della divisione mobile in queste condizioni.
Come azienda in generale Sony chiude il suo anno fiscale 2015 in positivo, con un guadagno netto di 68,5 miliardi di yen (514 milioni di euro) rispetto ai 8,21 bilioni di yen totali. Hanno giovato la divisione che si occupa tra l'altro dei sensori per le fotocamere, tornata in positivo, e la divisione videogiochi guidata dall’hardware PlayStation 4 il cui incremento rispetto al 2014 è stato parzialmente bilanciato dalla diminuzione delle vendite di PlayStation 3. Anche la divisione Game&Network Services è tornata in attivo dopo aver registrato un passivo lo scorso anno. Nel corso del 2014 Sony ha poi completato l'uscita dal mondo dei PC, segmento commerciale da cui è uscita dopo aver venduto a terzi la sua linea di computer Vaio: i guadagni delle divisioni di riferimento si sono quindi dimezzati e le perdite si sono ridotte.
Sony Xperia Z3 Compact
Per il nuovo anno fiscale, che si chiuderà il 31 marzo 2016, Sony prevede di registrare un profitto operativo di 1,3 bilioni di yen (9,7 miliardi di euro) riducendo i guadagni totali, che dovrebbero essere inferiori del 7,1 per cento rispetto al 2014, ma limando ulteriormente le perdite.