Saltato l’Xperia A3, Sony passa direttamente da A2 ad A4, forse per abbinare il marchio in Giappone all’attuale top di gamma locale Xperia Z4. La società nipponica ha presentato il nuovo Xperia A4, un dispositivo di fascia media che ricorda quell'Xperia Z3 Compact che resta uno dei più apprezzati “mini” in circolazione grazie alla dotazione tecnica particolarmente evoluta. Xperia A4 riparte dallo stesso design e da una scheda tecnica molto simile.
Sony Xperia A4
Xperia A4, a dire il vero, condivide completamente le specifiche tecniche del Xperia Z3 Compact. Ritroviamo uno schermo compatto da 4,6 pollici a risoluzione HD (1280×720), il processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, 2GB di RAM, la fotocamera posteriore da 20,7 megapixel con flash LED singolo così come il sensore frontale per “selfie” e videochiamate da 2,2 megapixel e la batteria da 2.600 mAh. Ciò che differenzia Xperia A4 rispetto al Xperia Z3 Compact quando venne lanciato è l’adozione di Android 5.0 Lollipop, versione però a cui è stato aggiornato il precedente compatto di casa Sony.
Come abitudine della casa giapponese, Xperia A4 è certificato IPX5/8 contro la polvere e IP6X contro l’acqua. Pesa 129 grammi e misura 128x66x9,mm. In merito alla connettività, lo smartphone è compatibile con la rete 4G LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC, GPS assistito e MHL.
Sony Xperia Z3 Compact
Come Xperia Z4 neanche Xperia A4 arriverà probabilmente in altri mercati oltre a quello giapponese, dove sarà commercializzato tramite l’operatore locale NTT DoCoMo. Considerato che si tratta di una variante locale del Xperia Z3 Compact, distribuito invece a livello mondiale, gli utenti italiani non dovrebbero sentirne troppo la mancanza.