Sony sta meglio che mai. Il suo business, infatti, ha generato nel secondo trimestre 2015 il 39 per cento di guadagni in più rispetto all’anno precedente. Un risultato molto positivo. Tra aprile e giugno, l’azienda giapponese ha registrato un ricavo netto di 780 milioni di dollari a fronte di introiti totali di 14,5 miliardi di dollari, in calo dello 0,1 per cento annuale. Non si può però parlare altrettanto positivamente della divisione Mobile.
Dei business di Sony, quello composto da smartphone e tablet è infatti il peggiore: nel trimestre in esame ha generato un passivo di 188 milioni di dollari, con un peggioramento pari al 16,3 per cento rispetto al già deludente secondo trimestre 2014. Secondo la società, tale calo è dovuto a “un significativo calo nelle vendite dell’unità smartphone risultante da una decisione strategica di non perseguire la quantità per migliorare la profittabilità”.
Sony Xperia Z3+
Per fortuna della dirigenza nipponica, ci hanno pensato gli altri settori: i videogiochi vanno meglio che mai e la console PlayStation 4 ha portato 160 milioni nella casse aziendali; i guadagni dei sensori per fotocamere sono migliorati del 164 per cento e anche Sony Music ha visto la propria prestazione finanziaria migliorare del 173 per cento fino a 260 milioni di dollari di guadagno. Invariate le stime per l’intero anno fiscale 2016, durante cui Sony prevede di guadagnare 320 miliardi di yen (2,5 miliardi di dollari).