Sony Corporation ha appena annunciato due nuovi sensori di immagine intelligenti pensati per i device mobili: il primo è l’IMX500 da 1/2.3 e il secondo è l’IMX501. Entrambi i due componenti da 12,3 Megapixel sono pensati per supportare il 4K (4056×2288) fino a 60 fps, ma non solo.
Sony IMX 500 e 501: cosa può fare l’AI?
L’elaborazione dei dati dei nuovi sensori di casa Sony permetterà quindi di ottenere slow motion a 240 fps a 1080p , oltre ai classici 30 fps, con una esclusiva modalità “video + AI”. In poche parole, sono i primi chip al mondo dotati di funzionalità esclusive smart per l’elaborazione dei dati durante la registrazione delle clip video o la realizzazione degli scatti.
Secondo l’azienda, grazie all’intelligenza artificiale sul sensore d’immagine, si potrà procedere ad elaborare dati ad alta velocità estraendo solo quelli necessari quando – ad esempio – si utilizzano i servizi cloud, riducendo così la latenza nella trasmissione dei dati, risolvendo i problemi di privacy e riducendo il consumo energetico.
Ma non solo: questi innovativi prodotti ampliano tutte le opportunità di sviluppo delle attuali fotocamere dotate di AI, consentendo un’ampia gamma di applicazioni anche nel settore delle apparecchiatura di vendita di prodotti al dettaglio o industriali.
Composizione dei nuovi sensori Sony
Il nuovo sensore vanta una configurazione composta da un chip pixel e uno logico: come funziona quindi? Il segnale viene acquisito dal chip del pixel, ma elaborato mediante l’AI sul sensore stesso, eliminando quindi consumi energetici eccessivi dei processori ad alte prestazioni o con storage veloci e dall’ampia memoria.
Il sensore emette inoltre dei metadati al posto di immagini con informazioni, così si possono ridurre i volumi stessi dei dati dei singoli scatti o dei video, riducendo il rischio di compromissione della privacy. Le funzionalità AI consentono poi, di offrire nuovi modus d’utilizzo: uno fra tutti potrebbe essere il tracking degli oggetti in real-time con l’elaborazione dei dati mediante software ad alta velocità.