Sony ha appena superato le spedizioni di sensori di immagine per smartphone nel primo semestre 2021. Samsung segue a ruota al secondo posto.
Sony batte Samsung: al primo posto nel settore dei sensori da mobile
Il mercato globale dei sensori di immagine per device mobile ha registrato un fatturato totale di 7 miliardi di dollari solo nella prima metà del 2021; questo è quanto rivelato dal rapporto sul servizio di Strategy Analytics Handset Component Technologies intitolato “Smartphone Image Sensor Market Share Q2 2021: Sony Captures 41 Percent Share“.
Il report rivela che il mercato dei sensori di immagine è riuscito a registrare una crescita dei ricavi di oltre il 10% su base annua nella prima metà dell’anno corrente. Ma è stata Sony Semiconductor che è riuscita a posizionarsi al primo posto e ha preso il posto nelle spedizioni di sensori di immagine per smartphone nel primo semestre del 2021 con un’impressionante quota di fatturato del 42%. La realtà nipponica è seguita da Samsung System LSI e da OmniVision Technologies.
Secondo l’analisi, i primi tre fornitori hanno rappresentato circa l’80% delle entrate nel mercato globale dei sensori per telefoni nel primo semestre del 2021.
Jeffrey Mathews, analista senior di Strategy Analytics, ha dichiarato a tal proposito:
I fornitori di sensori di immagine hanno assistito a un’accelerazione degli OEM di smartphone, che hanno adottato attivamente prodotti CIS ad alta risoluzione e CIS a basso pixel per applicazioni multicamera, per proteggere l’inventario e soddisfare la domanda repressa. Sony, Samsung e OmniVision hanno fornito i principali prodotti CIS ad alta risoluzione ai principali OEM di smartphone nel primo semestre del 2021.
Inoltre, si prevede che l’introduzione di nuovi prodotti CIS ad alta risoluzione e di grande formato dai principali fornitori aumenterà le opportunità di guadagno sul mercato, secondo Stephen Entwistle, Vice President of the Strategic Technologies Practice presso Strategy Analytics.
Un rapporto precedente ha rivelato che il colosso giapponese Sony è stato il leader del mercato con i sensori CMOS nel 2020, ma Samsung pare che stia riducendo il GAP. Quest’ultima ha recentemente lanciato l’ISOCELL HP1 da 200 MP, un riflesso della politica interna dell’azienda di spingere ai massimi livelli le tecnologie esistenti. L’OEM ha anche recentemente rivelato l’intenzione di lanciare un chip per device da 576 MP entro i prossimi quattro anni.