Sony Ericsson ha annunciato di aver intenzione di far entrare in tutto e per tutto negli asset dell’azienda le divisioni di intrattenimento di Sony della Playstation 2 e della musica. In questo modo la casa nippo svedese sarà capace di offrire in esclusiva i contenuti delle due consorelle sui propri telefonini.
In particolare sempre più stretto sarà il connubio tra cellulari e Playstation 2. Il primo esempio di questo tipo di connubio è il gioco Tony Hawk Pro Skater 2 che è disponibile sia per i telefonini Sony Ericsson sia per Playstation 2. Già ora giocando sul cellulare si riceveranno dei codici da inserire nel gioco per la Playstation 2 per abilitare funzioni nascoste o altre chicche. Tra breve sarà disponibile un apposito cavetto USB con il quale poter trasferire i propri skateboarder preferiti dalla Playstation 2 al telefonino e vice versa.
Campagne di marketing congiunte pubblicizzeranno questo sempre più importante connubio, che dovrebbe assicurare a Sony Ericsson una posizione di leadership nel nuovo mercato del Mobile Gaming, vista l’importante del marchio Playstation nel settore dei video games. La compagnia ha anche in progetto il lancio del suo primo gioco multiplayer, Five Stars, che permetterà di giocare via Bluetooth o via GPRS.
Importante sarà ovviamente anche la collaborazione con Sony Music, che consentirà ad esempio di ricevere in maniera gratuita suonerie basate sulle hit di successo dei cantanti Sony oppure MMS in modalità Push non appena un nuovo disco sia lanciato, con un breve filmato dello stesso ed un pezzo significativo dell’album. Sony Ericsson intende stringere sempre più i rapporti con queste divisioni di Sony per puntare decisamente ad un posto di rilievo nel futuro mercato della comunicazione mobile.