Una ricerca commissionata da Sony Ericsson a YouGov Plc. mostra nuove ed interessanti modalità relative alla fruizione della musica mobile da parte dei giovani europei.
Lo studio rivela che il target di riferimento (giovani europei tra i 18 e i 24 anni) preferisce acquistare singoli brani piuttosto che interi album e che un significativo 98% ascolta solo parte di una canzone, per poi passare alla successiva.
Per quanto riguarda l’Italia, l’82,50% dei giovani intervistati dichiara di ascoltare per meno di un minuto la stessa canzone.
I giovani d’oggi preferiscono ascoltare brevi estratti (Sound Snacking) dei loro brani preferiti e non l’intera canzone. Un trend simile alla fruizione dell’entertainment su internet (Youtube ne è un esempio perfetto) che si basa appunto su ‘piccoli assaggi’ di contenuti.
E sembra che in Italia, soprattutto il pubblico femminile abbia sempre meno tempo da dedicare all’ascolto di un intero brano musicale. Il 18% delle donne intervistate infatti, passa alla traccia successiva entro i primi 20 secondi, mentre il 22 % degli uomini cambia brano al massimo entro 30 secondi.
Particolarmente interessante è il fatto che né gli uomini né le donne superino i 2 minuti di ascolto di una canzone.
Un altro dato rilevante sottolinea come l’85% degli intervistati passi velocemente da un brano all’altro anche per trovare la canzone più adatta all’umore del momento.
In Italia, il 10% degli intervistati ascolta ‘snack musicali’ per rilassarsi, il 25% lo fa per tirarsi su, il 7% per motivarsi al lavoro, il 6% per svegliarsi e l’1% per sentirsi romantico.
Sony Ericsson W350i
Janosch Brengel, Director of Business Management Western Europe Sony Ericsson afferma: "Questa ricerca evidenzia in modo inequivocabile come le modalità di fruizione della musica stiano cambiando. Ascoltiamo le canzoni sempre più sotto forma di piccoli intermezzi da inserire nei nostri frenetici stili di vita – veloci estratti che ci accompagnano mentre andiamo al lavoro, che scandiscono il tempo tra due telefonate, che ci fanno staccare tra due lezioni: questo è quello di cui abbiamo bisogno. Come music provider, Sony Ericsson sta seguendo questo nuovo trend, rendendo sempre più semplice e immediata la fruizione delle musica “on the move."
Per quanto riguarda i nuovi cellulari musicali – continua Janosch Brengel – il Sony Ericsson W350i è l’ultimo nato della serie di dispositivi creati da Sony Ericsson per rendere il Sound Snacking ancora più semplice, grazie agli speciali tasti “Walkman on Top” che consentono di spaziare all’interno del proprio database musicale in modo rapido e intuitivo.
Per supportare proprio il Sound Snacking, Sony Ericsson sta conducendo ulteriori ricerche biologiche per scoprire se l’ascolto di ‘piccoli assaggi musicali’ possa effettivamente portare ad una reazione emotiva e fisica sul nostro organismo. Questi risultati saranno svelati molto presto e immagino che ciò che scopriremo sarà davvero interessante.