Sony, da sempre sulla cresta dell’onda per quanto riguarda la fotografia, ha appena annunciato un nuovo sensore che dovrebbe essere a dir poco eccezionale, tanto da far paura anche al Bright Night Sensor da 108 MP che arricchirà il Galaxy S11.
Il sensore O2 su OPPO
La società giapponese, da sempre il più importante fornitore al mondo di sensori per fotocamere mobili, assicurerà ad OPPO un esclusivo sensore, che vedremo per la prima volta sul flagship con Snapdragon 865 che arriverà sui mercati a marzo 2020, pronto a battagliare con il top di gamma di Samsung, l’atteso Galaxy S11.
Il sensore, che Sony denomina O2 (2x-On-Chip Lens), dovrebbe arricchire il comparto fotografico dell’OPPO Find X2 e di altri flagship previsti per l’anno prossimo. In particolare, l’O2 si concentrerà sulla “all pixel omni-directional PDAF“. Con questa nuova tecnologia targata Sony, la messa a fuoco è istantanea, anche con poca luce.
In poche parole, il colosso giapponese ha messo appunto un sensore che produrrà immagini migliori che – in associazione al chipset Snapdragon 865 che permetterà calcoli della gamma dinamica più veloci e produttivi – porteranno l’OPPO X2 a competere ad armi agguerrite con il presunto straordinario sensore che Samsung sta preparando per a gamma Galaxy S11.
Con Huawei messo in ristrettezze da Google e dagli Stati Uniti, aziende come OPPO, Vivo, OnePlus e Xiaomi ne stanno approfittando non poco, sfruttando il vuoto lasciato dal colosso cinese e lavorando su tecnologie mobili d’avanguardia. Il 2020 si preannuncia essere un anno di svolta per quanto riguarda le fotocamere sui apparecchi mobili, dato che le ottimizzazioni interesseranno sia il lato hardware che i sensori stessi: non ci resta che pregustarne le anticipazioni.