Snapdragon 820 sarà un quad-core

Qualcomm spiega le ragioni che l’hanno indotta a ridurre il numero di core del nuovo chip.

Attualmente, il trend prevalente tra i produttori di cpu per il mobile sembra essere quello di aumentare il più possibile il numero di unità di processo all’interno di un singolo chip. In questo senso, un esempio su tutti è MediaTek, che per il suo prossimo Helio X20 ha previsto ben 10 core. Me c’è qualcuno che la pensa diversamente e che ha radicalmente invertito la sua rotta. 

Qualcomm Snapdragon 820 avrà 4 core invece che 8
Qualcomm Snapdragon 820 avrà 4 core invece che 8

Stiamo parlando dell’americana Qualcomm, che in questi giorni ha motivato ufficialmente la sua scelta di ridurre da 8 a 4 il numero di core del suo prossimo Snapdragon 820. Sicuramente una decisione sofferta, se si pensa che l’attuale Snapdragon 810 è già un octa-core. Le motivazioni addotte dall'azienda sono tutto sommato semplici e condivisibili. La società d’oltreoceano ritiene più vantaggioso lavorare e investire sull’ottimizzazione di poche unità processo ma ad elevate prestazioni, per migliorarne più possibile l’interazione con gli altri elementi che compongono la piattaforma: GPU, DSP e così via. 

Il gigante statunitense è convinto che questa sia la strada più adeguata per ottenere prestazioni generali di caratura superiore rispetto a CPU multi-core che offrono sì un numero più elevato di elementi computazionali ma di potenza inferiore. Che abbia ragione? Beh, intanto aspettiamo i chip di prossima generazione e poi, benchmark alla mano,  tireremo le somme. Continuate a seguirci!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti