I fastidiosi problemi di surriscaldamento che hanno afflitto Snapdragon 810, top di gamma che Qualcomm ha lanciato nel corso del 2014, hanno costretto il produttore americano ad accelerare i tempi sul suo successore.
Qualcomm si troverà costretta a difendere la sua leadership da concorrenti molto agguerriti: da un lato Samsung, che con i suoi Exynos riesce a garantire delle ottime prestazioni, dall’altro l’avanzata dei chipmaker cinesi, Huawei con i suoi Kirin e MediaTek su tutti.
Qualcomm presenta lo Snapdragon 820 al MWC 2015
Qualcomm, dal canto suo, sta già lavorando sullo Snapdragon 820, SoC che dovrebbe risolvere del tutto i precedenti problemi e garantire delle prestazioni ancora più elevate. Il nuovo chipset verrà costruito utilizzando il processo produttivo FinFET a 14nm messo a punto da Samsung. La CPU, inoltre, integrerà i nuovi core Kryo a 64-bit, in grado di supportare frequenze di clock che arrivano fino a 3GHz. A questo dovrebbero aggiungersi anche il nuovo processore grafico Adreno 530 e il modem LTE Cat.10, in grado di garantire velocità di downalod fino a 450Mbps.
Qualcomm Snapdragon 820 dovrebbe essere annunciato nel corso del terzo trimestre del 2015. Il rilascio è invece previsto per i primi mesi del 2016. Stando alle ultime indiscrezioni apparse sul Web, sono già cinque i dispositivi pronti ad accogliere il nuovo SoC Qualcomm: LG G4 Pro, il cui annuncio è previsto a ottobre, Xiaomi Mi5 e Mi5 Plus (novembre), Mstar S700 Pro (ottobre), HTC Aero (ultimo trimestre dell’anno) e Sony Xperia Z5 (settembre).