Snapdragon 8 Gen 1: ecco chi produce il chip a 4 nm di Qualcomm

A poche ore dalla presentazione del SoC di fascia di Qualcomm, si scopre che è una fonderia di Samsung a produrre lo Snapdragon 8 Gen 1.
Snapdragon 8 Gen 1: ecco chi produce il chip a 4 nm di Qualcomm

È di Samsung la fonderia che produce lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. A distanza di qualche ore dall’annuncio del SoC mobile di fascia alta che troverà posto nella prossima generazione di smartphone top di gamma a partire da Xiaomi 12, scopriamo in maniera ufficiale che è il colosso sudcoreano ad occuparsi della produzione del SoC con processo produttivo a 4 nm.

La fonderia di Samsung produce lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm

La conferma arriva direttamente da due executive di alto livello del colosso statunitense, rispettivamente il CEO Cristiano Amon e Alex Katouzian, SVP e General Manager di Qualcomm Mobile. Durante la sessione di domande e risposta a seguito della presentazione del SoC, infatti, il CEO aveva rivelato che una fonderia di Samsung si occuperà del processo produttivo a 4 nm del nuovo System on a Chip, mentre lo stesso Katuozian aveva anticipato di poco il CEO di Qualcomm sottolineando che il SoC non sarebbe finito nelle mani di TSMC.

La stessa TSMC, la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo, si occuperà invece della produzione di due SoC che andranno a competere direttamente con quello di Qualcomm e con l’Exynos 2200 di Samsung, ovvero l’Apple A15 e il MediaTek Dimensity 9000. Secondo alcune informazioni pubblicate in rete, benché il processo produttivo delle fonderie di TSMC e Samsung sia per entrambi a 4 nm, quello di TSMC sarebbe più efficiente rispetto a quello dell’azienda di Seul.

Fonte: SamMobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti