Lo sfondo dello smartphone ti può ricordare in ogni momento quanto tempo passi attaccato al display del tuo smartphone. Si tratta di un’applicazione offerta direttamente da Google e – se possiedi un terminale Android – non hai scuse per non scaricarla: Screen Stopwatch è leggera, non consuma batteria e si intona benissimo con il tema dark del tuo device. Ecco come funziona.
Screen Stopwatch: come funziona
Spesso trascorriamo fin troppo tempo utilizzando lo smartphone, senza nemmeno rendercene conto. Certo, ci sono i vari sistemi di monitoraggio che offrono report dettagliati del nostro uso del device, ma c’è una soluzione che permette di avere la percezione costante del tempo speso davanti allo schermo del terminale. Si tratta di uno sfondo dinamico, che si aggiorna (secondo dopo secondo) mostrando quanto tempo trascorriamo utilizzando lo smartphone.
Screen Stopwatch è un‘applicazione gratuita per Android realizzata con l’attenzione al dettaglio, del resto è direttamente Google a proporla. Lo scopo, come anticipato, è proprio quello di non far perdere all’utente la percezione del tempo speso utilizzando il proprio dispositivo. Lo sfondo mostra quanto abbiamo utilizzato il terminale (in ordine di ore, minuti e secondi) e si azzera ogni 24 ore. Si tratta di un wallpaper nero, con scritte bianche, che quindi strizza anche l’occhio all’autonomia energetica del device.
Se credi che forse il tempo trascorso utilizzando lo smartphone sia un po’ troppo, abbi il coraggio di scaricare e installare l’applicazione (puoi scaricarla direttamente qui), sarà un po’ come salire sulla bilancia: all’inizio sarai angosciato, ma poi avrai consapevolezza del peso e potrai valutare se devi perderne un po’. Nel caso di Screen Stopwatch, potrai capire se è il momento di usare un po’ meno lo smartphone!