Nel corso del CTIA Wireless 2009 un esecutivo di Samsung ha rivelato alla rivista Forbes alcuni progetti riguardanti la piattaforma Android di Google, e che ruolo questa avrà nel portafoglio prodotti del secondo produttore al mondo di cellulari.
Dr. Won-Pyo Hong svela che Samsung ha intenzione di proporre alcuni dispositivi basati su Android nel 2009, e il primo di essi sarà commercializzato a giugno al di fuori degli Stati Uniti.
Per i consumatori statunitensi ci sarà, però, più scelta: due dispositivi Android saranno lanciati nella seconda metà dell’anno. Questi due cellulari andranno a diversi carrier (molto probabilmente Sprint e T-Mobile) e a causa delle diverse esigenze manifestate dagli operatori, i due telefonini saranno "completamente diversi", ha detto Hong.
Al contrario, almeno inizialmente Samsung intende realizzare un solo dispositivo Android per i consumatori europei, "In Europa, si può lanciare lo stesso dispositivo con più operatori", ha osservato Hong.
Ma se Android è sulla bocca di tutti, non bisogna dimenticare che entro fine anno vedremo anche dei cellulari basati sul sistema operativo Linux della LiMo (Linux Mobile) Foundation.
Morgan Gillis, direttore esecutivo della Fondazione Limo, ha confermato che Samsung lancerà alcuni interessanti cellulari con piattaforma Limo nel terzo trimestre dell'anno.