Smartphone in caduta libera nel Q2 2020

Huawei e Samsung si sfidano per il primo posto nel mercato globale degli smartphone nel secondo trimestre del 2020: ecco il report di Gartner.
Smartphone in caduta libera nel Q2 2020

Anche se in molti hanno eletto Huawei campione del secondo trimestre 2020, i dati appena emersi da Gartners mostrano un altro andamento: ecco come si sono comportate le aziende nel Q2 2020.

Q2 2020: vince Samsung

Il secondo trimestre del 2020 potrebbe essere stato positivo per il mercato dei PC e dei tablet, ma uno dei più grandi mercati dell’elettronica di consumo al mondo è crollato durante lo stesso periodo. Sebbene il mercato degli smartphone sia stato occasionalmente descritto come in declino o stabile, potrebbe aver appena vissuto il suo peggiore trimestre degli ultimi tempi. Gartner, infatti, afferma che le vendite globali di smartphone sono diminuite del 20% nel secondo trimestre del 2020 e, ovviamente, la colpa viene attribuita a COVID-19.

Samsung è stata la più colpita nell’ultimo trimestre, perdendo ben il 27,1% su base annua – dati forse già previsti, in seguito all’insuccesso del trio Galaxy S20 -. Non sorprende nemmeno che la società sudcoreana, nel tentativo di rimettersi in piedi, sia arrivata al punto di lanciare un nuovo telefono ogni mese.

Anche le vendite di Huawei sono diminuite leggermente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma, se guardiamo i dati del primo trimestre del 2020, sono effettivamente cresciute del 27,4%. Un risultato che praticamente avvicina il produttore cinese a Samsung – quasi un sogno diventato realtà -, ma che tuttavia potrebbe dissolversi presto, dato le sfide che la società dovrà affrontare.

Fortunatamente per Apple, la crescita negativa è stata irrilevante: il lancio dell’iPhone SE 2020 ha sicuramente aiutato il colosso di Cupertino e così la riapertura delle attività in Cina. Tuttavia, come Huawei, il destino della Mela nel paese orientale resta incerto, fino a quando Stati Uniti e Cina continueranno a scontrarsi su più fronti.

Fonte: Huaweicentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti