IDC ha pubblicato la classifica degli smartphone più popolari dei trimestri del 2021, mettendo nero su bianco una realtà che ormai si ripete da diversi anni a questa parte. Apple è senza ombra di dubbio l’unica azienda al mondo che riesce a conquistare 4 posizioni su 5 nella classifica degli smartphone più popolari dei primi tre trimestri del 2021.
L’iPhone 12 si piazza al primo posto, l’iPhone 11 al terzo posto, l’iPhone 12 Pro Max al quarto posto e l’iPhone 12 Pro al quinto posto; l’unico smartphone non Apple all’interno della classifica è il Galaxy A12, uno smartphone di fascia bassa di Samsung.
Ecco gli smartphone più popolari dei primi trimestri del 2021
La classifica è indicativa dell’ottimo stato di salute del ramo mobile del colosso di Cupertino – è evidente che i dati raccolti non tengono conto della serie iPhone 13 presentata il 14 settembre -, ma fa specie notare che l’unico dispositivo Android in classifica sia un terminale di fascia bassa. È chiaro che per la maggior parte degli utenti i telefoni di Apple rappresentano la scelta ideale evidentemente per via dell’estrema ottimizzazione del software, la qualità dei componenti hardware e in generale dell’ecosistema Apple.
4 out of the 5 most sold smartphones in the first three quarters of 2021 are from @Apple pic.twitter.com/B750knoyZC
— Francisco Jeronimo (@fjeronimo) November 22, 2021
Gli ultimi dati circa il market share del settore mobile al Q3 2021 vede Samsung al primo posto, Apple al secondo e Xiaomi al terzo; l’azienda cinese non ha potuto replicare il tanto sperato sorpasso ai danni di Apple per colpa degli ottimi dati di vendita di iPhone 13. È probabile che i dati relativi al Q4 2021 segneranno una ulteriore impennata del market share di Apple, solitamente molto forte durante la holiday season.