Gli smartphone sono ormai indispensabili, la maggior parte della popolazione – da una certa fascia d’età a salire – ne possiede almeno uno. Esistono decine di modelli di telefoni cellulari, ma ce ne sono alcuni che sono preferiti rispetto ad altri: ecco, secondo Idealo, quali sono quelli più cercati online dagli italiani nel 2019.
Gli italiani vogliono iPhone
Non necessariamente l’ultimo modello, basti pensare che lo smartphone più cercato nel 2019 è iPhone XR (ufficiale nel 2018), ma prediligono comunque i melafonini. Al secondo posto c’è infatti iPhone 7 (lanciato addirittura nel 2016) e poi iPhone 11. Il podio è completamente occupato dagli smartphone della mela morsicata.
Al quarto posto c’è l’interessante device in bilico fra l’entry level e la fascia media Samsung Galaxy A50. Infine, non poteva mancare uno dei brand più interessanti del momento: al quinto posto c’è Redmi Note 7.
Entrando più nel dettaglio, per quello che riguarda il profilo degli italiani che ricercano smartphone online, considerando la fascia di età sono gli utenti che hanno fra i 35 e i 44 anni – per il 26,3% dei casi – quelli che eseguono più ricerche online sull’argomento. A seguire ci sono coloro nella fascia d’età 24 – 34 (25,7%) e infine l’utente più senior 45 – 54 (21,8%). Inutile specificare che, ancora una volta, sono gli uomini (che rappresentano quasi il 70% di coloro che fanno questo genere di ricerche) ad essere interessati a trovare smartphone online (e azzarderemmo anche offline).
Le ricerche sono effettuate per quasi il 70% a patire da dispositivi mobili. Nonostante gli iPhone siano i modelli più ricercati, il 79,2% degli utenti utilizza un Android per la propria navigazione e solo il 19,7% lo fa a partire da dispositivi Apple.
Insomma: gli italiani, nel 2019, hanno cercato iPhone, ma alla fine probabilmente hanno comprato un Android (almeno nella maggior parte dei casi).