Smartphone pieghevoli: si prevede una crescita da RECORD

Il mercato degli smartphone pieghevoli subirà una grossa crescita entro i prossimi due anni: si prevedono spedizioni incredibili nel futuro.
Smartphone pieghevoli: si prevede una crescita da RECORD

Secondo le previsioni di Canalys, il tasso di crescita annuale cumulativo delle spedizioni di smartphone pieghevoli tra il 2021 e il 2024 sarà del 53%, con vendite superiori a 30 milioni di unità nel 2024.

Si prevede una crescita record per i pieghevoli

Dal 2019, anno di introduzione del primo modello di questo tipo (il Galaxy Z Fold), al 2024, il tasso di crescita sarà di circa il 122%. Le vendite nel mercato degli smartphone pieghevoli, dominato da Samsung, sono aumentate del 148% anno su anno nel 2021 nonostante i prezzi elevati dei modelli, mentre il mercato degli smartphone nel suo insieme è aumentato solo del 7% nello stesso periodo.

Secondo Canalys, uno dei catalizzatori chiave per la crescita della domanda di modelli di foldable è stata la grande richiesta di gadget con display di grandi dimensioni durante la pandemia e il lockdown.

Tuttavia, gli esperti dell’azienda prevedono che con la revoca delle restrizioni, i produttori di smartphone apriranno nuove opportunità in questo settore e il mercato riceverà persino un nuovo slancio.

I modelli di display flessibili potrebbero essere un fattore trainante delle vendite di smartphone e sono particolarmente interessanti per gli utenti di dispositivi di fascia alta nuovi e/o tradizionali.

Stando a quanto suggerito da Canalys, gli OEM di telefonia Android sono sotto pressione nel segmento premium, poiché le spedizioni di nuovi prodotti superiori a 800 dollari sono diminuite del 18% rispetto ai livelli del 2019 e le vendite dei modelli iOS sono aumentate del 68%.

dati vendita foldable

Inoltre, grazie a Samsung, l’ecosistema di fornitura di smartphone con display flessibile è cresciuto rapidamente negli ultimi anni.

Un altro “campo di battaglia” è lo sviluppo di software competitivo specifico per un determinato formato di dispositivo; ciò richiede un investimento costante nel software, poiché è ancora lontano dalla perfezione e da quello che si vorrebbe da un prodotto avente un pannello che si piega.

Amber Liu, analista di ricerca presso Canalys, ha espresso in merito:

I principali fornitori di smartphone si stanno preparando a competere nella categoria pieghevole; che diventerà una parte vitale delle loro strategie di fascia alta e del marchio aziendale. Prevediamo che quest’anno verranno lanciati molti nuovi dispositivi pieghevoli poiché i fornitori continueranno a ridurre spessore, peso e prezzo; che sarà vitale per l’adozione del mercato di massa. I protagonisti inizieranno a mostrare i muscoli nell’ecosistema per scavalcare i loro concorrenti; con esperienze avanzate e differenziate.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti