In queste ore apprendiamo da un report emerso sul web, che il mercato globale degli smartphone è in grossa crisi; si evince una perdita finanziaria molto cospicua nel terzo trimestre del 2022 a causa della carenza di componenti e delle problematiche che stanno attanagliando l’economia internazionale.
Nel periodo che va da luglio a settembre, la produzione di device mobili è drasticamente diminuita. I brand hanno realizzato solo 289 milioni di dispositivi a fronte dei 307 milioni prodotti nel secondo trimestre dell’anno. C’è stato un calo dello 0,9% su base trimestrale e dell’11% su base annuale. A riportarlo ci ha pensato il giornale di TrendForce.
Cosa è successo al mercato degli smartphone?
Questo rapporto indica chiaramente che la produzione di smartphone sta rallentando per una serie di fattori; da un lato abbiamo le aziende che hanno scorte limitate a causa della carenza dei chipset e dei componenti, dall’altro invece, abbiamo un’offerta debole. Quasi tutti i brand hanno dovuto abbassare le loro stime di vendita per l’anno corrente.
Inoltre, andando nello specifico, vediamo che Samsung ha rappresentato comunque la compagnia leader nella costruzione di device, con una quota pari al 22,6% e 64,2 milioni di telefoni. Al secondo posto c’è Apple e al terzo Xiaomi comprendendo però anche i sub brand POCO, Redmi e Black Shark. Completano la classifica i marchi del gruppo BBK Electronics: OPPO, Realme e OnePlus. Al gradino più basso della Top Five c’è Vivo.
Nel nuovo trimestre, quello che finirà a dicembre (partendo da ottobre), TrendForce stima che Apple sarà l’azienda leader visto che sta intensificando la costruzione di iPhone in vista del Natale, anche se le scorte di iPhone 14 Pro e Pro Max rimarranno poco disponibili.
Se volete fare un affare, vi segnaliamo iPhone 14 base da 128 GB a soli 959,00€ su Amazon con spese di spedizione gratuite incluse.