Il mercato degli smartphone è diventato, soprattutto negli ultimi anni, piuttosto affollato. Ogni azienda propone decine di modelli diversi ogni anno, e diventa difficile orientarsi. I più in vista sono senza dubbio i top di gamma, che con le loro feature innovative e caratterizzanti stuzzicano notevolmente l’interesse degli utenti. Come fare quindi a scegliere un buon modello a basso costo, in una giungla di dispositivi diversi?
Oggi abbiamo deciso di guidarvi in questa scelta, suggerendovi 5 smartphone economici che secondo noi vanno presi in considerazione. Il motivo è molto semplice: il rapporto qualità/prezzo. I modelli che abbiamo deciso di proporvi, complice la scontistica proposta da Amazon, rappresentano alcune tra le migliori proposte sotto i 200 euro. Con un budget contenuto, potremo portare a casa un prodotto che poco hanno troppo da invidiare ai fratelli maggiori. Equipaggiati tutti con l’ultima versione di Android disponibile, Android 10, andiamo a vedere insieme quali sono.
Smartphone: le migliori proposte a meno di 200 euro su Amazon
Il più economico
Il primo smartphone che vi proponiamo copre naturalmente la fascia più economica in assoluto: si tratta dell’Alcatel 1S. Nonostante un prezzo addirittura inferiore ai 100 euro, la dotazione è comunque notevole. Ritroviamo una camera posteriore tripla dotata di flash LED, ed un buon display a goccia da 6,2 pollici, oltre al sensore per le impronte digitali. 3GB di memoria RAM e 32GB per l’archiviazione sono sufficienti per tutte le funzioni di base come la messaggistica istantanea e la navigazione. Non si tratta certamente di un mostro di potenza, ma per un utilizzo base dello smartphone offre prestazioni discrete, per un prezzo estremamente contenuto. A 95,56 euro attualmente su Amazon è una buona alternativa per chi vuole spendere il meno possibile.
Il miglior entry-level
Entrando nella fascia superiore ai 100 euro, merita una menzione lo Xiaomi Redmi 9C. Nonostante un prezzo davvero basso, lo smartphone della casa cinese offre 64GB di spazio di archiviazione e 3GB di memoria RAM. Non è un problema comunque aumentare la memoria interna grazie allo slot per microSD fino a 512GB. Molto interessante la presenza anche qui di 3 fotocamere posteriori con flash LED. Non manca inoltre un lettore di impronte posteriore ed un generoso display da 6,5 pollici HD+. Al prezzo di 129 euro su Amazon rappresenta uno dei migliori compromessi per qualità/prezzo attualmente disponibili sul mercato.
L’ultra-grandangolare
Il secondo dispositivo che vi suggeriamo è invece l’LG K42. Nonostante negli ultimi anni l’azienda sia rimasta un po’ nell’ombra del settore smartphone, a causa di alcuni top di gamma non del tutto soddisfacenti, offre dei dispositivi estremamente validi nella fascia bassa. Seppur prestazionalmente molto vicino allo Xiaomi precedente, questo K42 è caratterizzato da una quad-camera posteriore in grado di offrire scatti sorprendenti. L’obiettivo ultra-grandangolare riesce a riprendere un’inquadratura fino a 115° ampliando sensibilmente l’area fotografata. Anche il display è leggermente più grande (6,6 pollici) e soprattutto notchless. Anche in questo caso troviamo 3GB di memoria RAM accompagnati da 64GB per la memorizzazione dei dati espandibile con microSD. Attualmente a 149,99 euro su Amazon, con uno sconto di 30 euro sul prezzo di listino, rappresenta un’ottima alternativa economica per chi vuole fotografie di buona qualità.
Il miglior rapporto qualità/prezzo
Salendo un po’ più di prezzo, ma senza esagerare, troviamo l’ottimo Oppo A52. Si tratta di uno smartphone entry-level, che ha le carte in regola per essere tra i migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo. La memoria di archiviazione si ferma a 64GB, espandibili naturalmente, ma troviamo 4GB di RAM. La quad-camera posteriore è di ottima qualità e permette la registrazione di video in 4K a 30fps. Anche il display soddisfa grazie ad una risoluzione più alta di 1400x1080p (FHD+). Audio stereo, display Punch-Hole, e sensore di impronte completano quello che rappresenta un ottimo smartphone, ad un prezzo davvero contenuto. A 165,99 euro su Amazon, con uno sconto di 34 euro sul prezzo di listino, per quello che offre possiamo considerarlo un vero affare.
La migliore offerta
In ultimo, tra i migliori smartphone a meno di 200 euro, torna Xiaomi. La ragione per la quale il brand cinese continua a riscuotere enorme successo è senza dubbio il supporto. La community e gli sviluppatori offrono aggiornamenti costanti e ricchi di funzionalità sulla base di quanto suggerito dagli utenti, il che rende Xiaomi un’azienda unica da questo punto di vista. Questo è sicuramente un plus, che rende il Redmi Note 9 uno smartphone davvero eccezionale ad un prezzo così basso. La memoria da ben 128GB uniti ad una RAM da 4GB offrono prestazioni notevoli, supportate da un processore Mediatek Helio G85. Anche in questo caso i sensori della fotocamera principale sono ben quattro, con quello principale da addirittura 48Mp. Display nochless, NFC e sensore di impronte rendono lo smartphone di Xiaomi uno dei migliori prodotti della categoria. A 187 euro attualmente su Amazon, con uno sconto di 53 euro sul prezzo di listino (ricordiamo che si tratta della versione da 128GB da 229 euro) è senza dubbio un best buy da non lasciarsi sfuggire.