Ve lo avevamo anticipato, la possibilità di chiedere a Siri di riprodurre un brano su Spotify era sempre più vicina: Apple aveva già introdotto la possibilità con iOS 13, a testimonianza di uno sforzo di apertura del suo ecosistema verso i servizi di terze parti. Mancava però un tassello, l’integrazione delle API dell’assistente vocale all’interno dell’applicazione di musica in streaming.
Siri riproduci un brano su Spotify
D’ora in poi sarà possibile chiedere al celeberrimo assistente vocale della mela morsicata di riprodurre per noi un brano musicale, pescandolo direttamente da Spotify. Per tanto tempo Apple ha negato questa possibilità ai suoi utenti, spingendoli verso l’utilizzo di Apple Music, il suo servizio di musica in streaming. Tuttavia, un atteggiamento di chiusura di questo genere avrebbe a lungo andare avuto ripercussioni negative, ben lontane dall’obiettivo iniziale.
Per provare la novità è necessario aggiornare l’applicazione di musica in streaming all’ultima versione disponibile sull’App Store e – soprattutto – assicurarsi che anche il proprio iPhone abbia a bordo iOS 13.1.2. Dopodiché, non servirà far altro che chiedere a Siri di riprodurre i vostri brani preferiti, specificando che la fonte dello streaming dev’essere Spotify. Diversamente, il provider di default continuerà a rimanere Apple Music. Attualmente, sul nostro iPhone XS Max, nonostante tutti gli update siano stati effettuati, la funzionalità non sembra disponibile: crediamo sia solo questione di tempo prima che l’integrazione funzioni.
Interessante notare che l’apertura dell’ecosistema Apple che non sembra essere destinata a fermarsi a Spotify, solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della possibilità di poter utilizzare Siri anche per mandare messaggi con servizi di messaggistica di terze parti, come ad esempio WhatsApp: per ora si tratta solo di ipotesi, che ci auguriamo possano concretizzarsi presto.