Sagem Orga (gruppo Safran), azienda specializzata nella realizzazione di smart card, e Telefonica, una delle società di telecomunicazioni più grandi del mondo, hanno presentato SIMFi, la prima SIM card con Wi-Fi integrato. Utilizzando la SIM come un hotspot, la SIMFi ha tutte la carte in regola per diventare una soluzione tecnologica di successo nel prossimo futuro.
Milioni di abbonati utilizzano netbook e notebook per navigare in Internet in totale mobilità, e questo è diventato un mercato strategico per gli operatori di telefonia mobile. Per consentire l’accesso a Internet, tutti i dispositivi utilizzano una USIM card che autentica l'utente sulle reti High Speed Packet Access (HSPA), ma ci sono alcuni inconvenienti che ne stanno rallentando la penetrazione del mercato.
Rendendo la SIM card un hotspot Wi-Fi, Sagem Orga e Telefonica hanno sviluppato una soluzione che facilità l'uso di questo tipo di tecnologia. Un modem WLAN incorporato nella carta SIM permetterà, infatti, a Telefonica di offrire la connettività HSPA tramite Wi-Fi ai possessori di notebook e netbook. La USIM card di nuova generazione SIMFi può essere inserita in qualsiasi tipo di cellulare e agisce come un router universale HSPA/Wi-Fi per qualsiasi dispositivo.
"Siamo fermamente convinti che SIMFi, con la sua funzionalità senza precedenti per l'accesso wireless, migliorerà in modo significativo l'esperienza dell'utente", ha spiegato Remy Cricco, Technology Innovation Manager di Sagem Orga. "Se i clienti possono collegare il proprio notebook al Web in qualsiasi momento e ovunque, semplicemente utilizzando quello che hanno con loro la maggior parte del tempo e, allo stesso tempo, è affidabile e sicura – la carta SIM – questa soluzione potrà avere grande successo."