Si chiamano 5X e 6P i Nexus di LG e Huawei

A pochi giorni dall'evento di lancio spuntano nomi e caratteristiche degli smartphone di Google.

Uno dei giochetti tanto cari ai leakers è quello di indovinare il nome dei prossimi device, basandosi su dati incrociati applicati a convenzioni usate dalle case produttrici nel nominare i dispositivi precedenti.
I due Nexus di prossima presentazione da parte di Google hanno confuso i giocatori: il fatto che i dispositivi fossero due, poi, ha creato maggiori problemi agli "aurispici" del nome.
I nomi più ovvi (Nexus 5 e Nexus 6), sembrando troppo banali, sono stati scartati subito senza pietà (un Nexus 5.5T, con tanto di punto e lettera finale, avrebbe dato più soddisfazione ai nostri anticipatori seriali).

Le scatole con i nomi
Le scatole con i nomi

Fatto sta che, alla fine, a dirimere ogni dubbio ci hanno pensato i nomi stampati a chiare lettere sulla scatola. Bene, le foto ci sono e mostrano delle immagini satellitari che, spiccando attraverso i lembi mancanti dello sfondo bianco della scatola, formano due lettere: la X e la P. Eureka!
Sì, okay. Però, per evitare di scervellarci, in ogni caso, sul lato in alto a sinistra delle lettere hanno pensato bene di scrivere su ciascuna scatola il nome dei dispositivi: 5X e 6P.
Abbiamo i nomi, bene. Ma le specifiche?
Dello Huawei Nexus 6P abbiamo una foto che conferma la barra nera sul retro all’altezza della fotocamera. Dei due dispositivi sarà il più largo: probabilmente avrà un display 5,7" a 1440p. Monterà un processore Snapdragon 810 e 32, 64 o 128GB di storage interno a seconda del modello acquistato.

Huawei Nexus 6P
Huawei Nexus 6P

Del Nexus 5X, come anticipato in precedenza su questo stesso sito, abbiamo invece notizie quasi di prima mano: ancora una volta è un'immagine che ci chiarisce ogni dubbio.
Una pagina di Amazon, infatti, allestita in prossimità del lancio, ne ha elencato le caratteristiche: l'LG Nexus 5X dovrebbe, quindi, avere display da 5,2" con risoluzione 1080×1920 e 423ppi di densità dei pixel, 2 GB di RAM, 16GB di storage interno, fotocamere da 12,3MP e 5MP, batteria da 2700 mAh e Android 6.0 Marshmallow a bordo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti