Si chiama Mitomo la prima app-gioco firmata Nintendo

Nintendo nel business dei giochi da cellulare con un'app orientata alla messaggistica istantanea.

Come anticipato qualche giorno fa, Nintendo vuole entrare fortemente nel campo dei giochi per cellulare. Oggi abbiamo la conferma ufficiale: è proprio la compagnia nipponica a presentare la sua prima applicazione per cellulari, Mitomo.
Contrariamente a quanto ci si aspettava, l’app non sarà disponibile entro la fine di quest'anno (Nintendo aveva assicurato che avrebbe lanciato da qui al 2017 almeno cinque giochi, di cui uno entro il 2015): per vederla sui digital store per iOS e Android ci sarà bisogno di aspettare marzo 2016. È ufficiale.
Così, indietro rispetto ai programmi annunciati, Nintendo proporrà questa app-gioco dal nome Mitomo alla fine del primo trimestre dell'anno prossimo. Mitomo ha nel nome un chiaro riferimento ai Mii, gli avatar utilizzati dai giocatori delle console Wii.

Tra gioco e chat
Tra gioco e chat

L'app-gioco, che sarà lanciata a livello globale, sarà free-to-play con possibilità di acquisti in-app, al contrario dei titoli futuri basati, invece, su formule premium con pagamento al momento dell'acquisto.
Mitomo, ovviamente, permetterà agli utenti mobile la personalizzazione del proprio avatar che sarà usato per comunicare con gli altri avatar in chat social in maniera simpatica e "rassicurante".
Con Mitomo, Nintendo vuole proporre – più che un gioco – una sorta di servizio di messaggeria istantanea più simile a Line o WeChat che ai giochi tradizionali.
Nintendo introdurrà un servizio di abbonamento chiamato "Nintendo Account" disponibile per tutti utenti a prescindere dalla piattaforma da essi utilizzata.
L'abbonamento sarà basato sul Cloud e permetterà di trasferire informazioni tra i dispositivi usati e la "nuvola".
Gli analisti prevedono che, attraverso il mobile gaming, Nintendo ricaverà profitti per $50 milioni all'anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti