Motorola ha presentato un nuovo dispositivo appositamente realizzato per i grandi utilizzatori dei servizi di Instant Messaging. Si tratta di IMfree, prodotto che esteticamente ricorda un pager, con una tastiera QWERTY integrata ed uno schermo LCD monocromatico. Il funzionamento di IMfree è molto semplice. Il dispositivo è corredato di una speciale radio base che va collegata ad un PC connesso ad Internet. A quel punto sarà possibile utilizzare AOL Instant Messenger, per ora l’unico programma supportato dal prodotto, per chattare ovunque ci si trovi, sfruttando la connessione Internet senza per questo occupare il PC e dare un benché minimo fastidio ad altre persone che lo stiano utilizzando.
|
Fino a sette IMfree possono collegarsi alla stazione base, che funziona su onde radio a 900 Mhz, del tipo di quelle utilizzate dai cordless analogici. La portata di IMfree è di circa 50 metri dal PC. Si potrà così restare sempre connessi ad AOL Instant Messenger anche quando non si è di fronte al PC. Il dispositivo oltre alla tastiera QWERTY è corredato di una serie di simboli tipici delle chat, come smile, faccine, etc.
Molto interessante la possibilità di attivare un filtro alle sessione di chat per controllare che non vengano inoltrate conversazioni da sconosciuti verso minorenni. Un vero e proprio parental control, capace anche di settare in automatico un orario dopo il quale attivare IMfree, per evitare che i bambini si distraggano tutto il giorno per chattare. IMfree sarà disponibile nella seconda metà del 2003 ad un costo di 100 Euro circa. Per ora ne è prevista la sola commercializzazione negli USA, dato anche il supporto al solo servizio AOL Instant Messenger.