Google ha approntato un bellissimo regalo di Natale per i rivenditori online. Si tratta di un nuovo strumento che consente di tracciare una mappa degli acquirenti in base alla ricerca di un prodotto. Al momento, tal prodotto è sfruttabile solo negli USA.
Shopping Insights: mappa di diffusione 1
Sridhar Ramaswamy, SVP di Google per la pubblicità e per il commercio, ha dichiarato che il nuovo strumento, denominato Shopping Insights, consentirà ai rivenditori di beneficiare dell’apporto di dati derivante dalle query di ricerca per comprendere le tendenze di acquisto nei singoli mercati.
Shopping Insights: mappa di diffusione 2
Durante una presentazione, Google ha illustrato le preferenze degli acquirenti statunitensi in tema di console per giochi. A New York, le query di ricerca hanno dimostrato che le ricerche per la PlayStation 4 sono doppie di quelle per la concorrente Xbox One, mentre a Los Angeles i giocatori sono nove volte più interessati alla console di Microsoft.
Shopping Insights: mappa di diffusione 3
Combinando i dati con Analytics, è possibile persino conoscere ciò che i consumatori preferiscono in momenti diversi. Ad esempio, i clienti tendono a cercare i loro smartphone nel ‘Black Friday’ (venerdì nero), in genere uno dei giorni preferiti per lo shopping della stagione natalizia, mentre preferiscono il ‘Black Monday’ (lunedì nero) per comprare ai saldi.
Shopping Insights: mappa di diffusione 4
Il nuovo strumento offerto da Google si inquadra certamente nel tentativo dell’azienda di Mountain View di convincere i rivenditori a preferire la sua pubblicità rispetto a quella offerta da Facebook, che può contare su di un ampia diffusione dell’uso dello smartphone da parte dei suoi utenti.
Shopping Insights: mappa di diffusione 5
In un post sul blog ufficiale, Google dice che Shopping Insights offre la possibilità di conoscere il tipo di dispositivo usato dagli utenti, nelle loro ricerche, in maniera da meglio pianificare le campagna pubblicitarie.