Il gruppo Vodafone ha annunciato la nomina di Shiro Tsuda quale presidente ed amministratore delegato della propria filiale giapponese, Vodafone K.K., con effetto dal 1° dicembre 2004. A partire da oggi Tsuda assumerà l’incarico di Executive Officer in attesa di ricoprire la nuova posizione e aiutare l’azienda a superare il momento di crisi, che l’ha vista per la prima volta perdere clienti a favore delle compagnie telefoniche concorrenti.
‘Shiro Tsuda è la persona ideale per condurre la prossima fase della crescita di Vodafone K.K., una persona del suo calibro porterà in Vodafone una forte esperienza del settore delle telecomunicazioni, insieme ad un’ampia competenza sul mercato giapponese, business e consumer’, ha dichiarato Arun Sarin, amministratore delegato di Vodafone.
Shiro Tsuda ha lavorato sin dal 1970 presso la Nippon Telephone and Telegraph Public Corporation (divenuta poi NTT), assumendo la guida della divisione responsabile della telefonia mobile nel 1990. Nel 1992 ha contribuito alle strategie dell’azienda come Planning Division Manager, per entrare nel 1996 nel consiglio di amministrazione di NTT DoCoMo. Nell’aprile del 2000 è stato nominato Senior Vice President e Network Division Director ed ha seguito l’anno successivo il lancio della rete FOMA, primo servizio 3G al mondo basato sulla tecnologia W-CDMA.