L’azienda nipponica Sharp ha recentemente svelato al pubblico il suo nuovo pannello destinato ai dispositivi mobili e dotato di risoluzione 4K. Il display è prodotto dalla stessa Sharp ed è dotato dell'innovativa tecnologia denominata IGZO, che consente di ridurre sia lo spessore del pannello, sia la larghezza delle cornici, mantenendo bassi i consumi energetici. Il display vanta una diagonale da 5,5 pollici e una risoluzione 4K Ultra HD (2160 x 3840 pixel), con una densità di pixel elevatissima, circa 806 per pollice. Sharp prevede di iniziare la produzione dei nuovi pannelli 4K già nel corso del prossimo anno.
Il nuovo pannello 4K da 5.5 che Sharp si appresta a produrre
Un assaggio di 4K potrebbe tuttavia arrivare già nel 2015. In base agli ultimi rumors trapelati in rete nei giorni scorsi, uno dei primi device ad utilizzare un display 4K Ultra HD potrebbe infatti essere il nuovo Samsung Galaxy Note 5. Il terminale della casa sudcoreana dotrebbe integrare un pannello Super AMOLED 4K da 5,89 polli di diagonale con risoluzione pari a 2160 x 3840 pixel e una densità di pixel di circa 748 PPI. Samsung dovrebbe avviare la produzione di massa dei nuovi pannelli nel corso del prossimo mese di agosto, in modo da riuscire a ottenere un buon numero di scorte per il lancio ufficiale del nuovo phablet, in programma nel mese di settembre.
I display 4K potrebbero dunque rappresentare una delle novità che caratterizzeranno i prossimi dispositivi in commercio tra fine 2015 e inizio 2016. A questo punto bisogna solo capire se l'elevata densità di pixel, racchiusa in un display di piccole dimensioni, possa in qualche modo rappresentare un vantaggio effettivo per l'utente finale.