Huawei sta espandendo la propria impronta. Secondo i dati di Kantar Worldpanel ComTech riguardanti il mercato smartphone di settembre 2015, la società cinese è balzata dal sesto al secondo posto come marchio in Europa.
“Grazie all’incremento negli sforzi di marketing e nell’indebolimento di marchi come Sony, HTC e Motorola, Huawei è stata capace di salire al secondo posto tra i produttori Android in Europa dal sesto posto del 2014” ha commentato Carolina Milanesi. In particolare, Huawei ha avuto un modesto successo in Spagna e in Italia.
Successo che, nel nostro Paese, è riscontrabile anche nel miglioramento dell’intero ecosistema hardware Android rispetto a dodici mesi fa. Il sistema operativo di Google ha guadagnato 4,6 punti mentre iOS ne ha persi 0,4. Windows rimane la seconda piattaforma in Italia, ma ha perso 2,6 punti rispetto al 2014.
Vendite smartphone settembre 2015 (dati Kantar)
La situazione Europa vede sia Windows che iOS in miglioramento, rispettivamente di 1,7 e 0,2 punti. Al contrario, Android ha subito il colpo: meno 1,1 per cento. Anche in Cina il robottino verde ha perso terreno (meno 5,8 per cento), ma il divario rispetto a iOS resta ancora molto ampio: 77,4 per cento contro 19,1 per cento. Windows sale da 0,4 a 3,0 per cento.
Il successo di Huawei è importante anche in patria. “In Cina, con una crescita del 72 per cento rispetto al terzo trimestre del 2014, Huawei è rimasto il primo produttore seguito da Xiaomi e da Apple” ha spiegato Tamsin Timpson, responsabile di Kantar Worldpanel per l’Asia. iPhone 6 e 6 Plus sono rimasti i telefoni più venduti.
Infine, gli Stati Uniti. Il calo stagionale degli iPhone (iPhone 6s e 6s Plus sono arrivati solo a fine mese) ha prodotto una riduzione della sua impronta pari al 3,9 per cento. Android ha guadagnato 4,6 punti ed è salito a 65,9 per cento del mercato statunitense. Windows invece è calato di 0,4 punti, scendendo sotto il 4 per cento.