Secondo alcune fonti asiatiche Nokia avrebbe scelto Samsung Electronics come fornitore di sensori fotografici da 5.0 megapixel a tecnologia CMOS per i suoi prossimi telefoni cellulari.
Fino ad oggi il colosso finlandese si era rivolto a Swiss STMicroelectronics per i moduli fotografici da utilizzare nei telefonini di fascia medio-bassa e ad aziende specializzate come OmniVision ed Aptina per i moduli da impiegare negli smartphone di fascia alta come gli smartphone serie N.
L’accordo di fornitura, oltre ai sensori CMOS da 5.0 megapixel, dovrebbe anche comprendere i relativi chip di controllo.
Secondo alcuni analisti, questo accordo potrebbe significare che i futuri cellulari high-end firmati Nokia offriranno sensori più potenti, da 7 o 8 megapixel e, con molta probabilità, zoom ottico.
Non va infatti dimenticato che Nokia è stata la prima azienda a introdurre sul mercato di massa un telefonino con fotocamera da 5 megapixel, il Nokia N95, e se qualcuno volesse introdurre un nuovo cellulare ancora più potente dal punto di vista fotografico, non ci stupiremmo se fosse di nuovo Nokia.
Nokia N95