Con la presentazione di questa settimana della propria nuova offerta commerciale, 3 pare seriamente motivata ad incrementare il numero di clienti ed annuncia di aver effettuato di recente una serie di investimenti, al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti.
In particolare in meno di 12 mesi sono stati raddoppiati da 4 a 8 i nodi di backbone per interconnettere la rete 3 e le altre reti, mentre sono saliti a 14 i media gateway, che aumentano capacità e flessibilità della rete 3, e a 45 i radio network controller (RNC), che governano la parte radio della rete. Con l’introduzione di PowerNet, in particolare, verrà raddoppiata da 50 mila a 100 mila il numero di clienti gestiti da ogni singolo radio network controller, mentre è già in fase di collaudo il tool di sviluppo PowerNet, grazie alle nuove release software 2.1.4 per Ericsson e UMR.5 per Siemens-Nec.
3 dichiara attualmente di poter contare su una rete di 4400 antenne, con cui copre direttamente il 61% della popolazione e 900 città, tra cui tutti i capoluoghi di regione, incluse Venezia e Napoli, dove però problemi con le amministrazioni locali non hanno consentito di realizzare il numero di siti necessario per assicurare la qualità del servizio attesa dai clienti. Anche gli home location register (HLR), i data-base che ospitano i dati d’utente, sono stati raddoppiati e permettono ora di gestire fino ad un massimo di 6 milioni di clienti.