Nielsen, leader mondiale nelle ricerche, informazioni e analisi di mercato, ha presentato i dati sugli accessi a internet da cellulare relativi al primo trimestre dell’anno.
In Italia circa il 13% degli utenti di telefonia mobile, pari a circa 6 milioni di persone, si è connesso a internet dal proprio telefonino o da un altro dispositivo mobile almeno una volta al mese; in media ogni persona ha effettuato 10 accessi mensili ognuno della durata di 11 minuti.
Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati da quasi il 90% dei navigatori mobile. Seguono poi le email, utilizzate da oltre la metà, in media ben 20 volte al mese, e i siti di news, che attraggono più di un terzo degli utenti web in mobilità.
“Rispetto agli accessi a internet via PC emerge il successo dei siti che forniscono informazioni di necessità contingente, come il meteo, le mappe, o i siti per conoscere i risultati degli eventi sportivi, mentre in entrambi i casi figurano nella top 10 i portali, le email, i motori di ricerca e le news”, spiega Ombretta Capodaglio, marketing manager Nielsen Online.
Tra i social network Facebook si conferma leader: l’80% di chi visita un social network accede infatti a Facebook, in media 21 volt