Gli utenti vogliono sempre più iPhone e sempre meno iPad. In una nota l’analista Ming-chi Kuo di KGI Securities, esperto nel business dell’azienda di Cupertino, ha stimato che nell’ultimo trimestre Apple ha venduto 54,2 milioni di iPhone, 8,8 milioni di iPad e 3,9 milioni di Apple Watch. Sono cresciuti gli iPhone del 54 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014, secondo Kuo soprattutto grazie alle prestazioni favorevoli e solide in Cina: mercato che ha guidato la crescita mobile di Apple.
iPhone 6
Discorso diverso per gli iPad, che hanno assistito all’ennesimo calo: meno 33,5 per cento rispetto a giugno 2014. Stando a Kuo, le vendite miglioreranno nel trimestre che si chiuderà a settembre, durante cui dovrebbero essere spedite 11 milioni di unità, ma sarà comunque un risultato inferiore all’anno precedente. Un calo costante che Apple vuole fermare con iPad Mini 4, che dovrebbe integrare un processore migliore e un design più sottile e leggero, secondo Kuo, e iPad Pro, la cui uscita nel 2015 è tutt’altro che un fatto accertato.
Apple Watch
Parlando dell’atteso Apple Watch, l’analista ha sottolineato una reazione “tiepida” dei consumatori nei confronti del gadget di Cupertino, sebbene le vendite siano ancora in lizza per arrivare a 15 milioni di unità nel 2015. Le spedizioni dovrebbe salire a 5,5 milioni (più 41 per cento) nel prossimo trimestre, principalmente grazie alla disponibilità in nuovi mercati rispetto ad aprile e maggio.
Kuo è sicuro che Apple intenda ampliare il ventaglio di opzioni di acquisto per la versione Sport, di cui dovrebbero essere commercializzati prossimamente alcune varianti in alluminio con colorazione dorata o rosa. I risultati ufficiali del trimestre saranno annunciati da Apple domani, 21 luglio.