Sempre più avanzati i cellulari, ma ancora troppo complicati

Poco sfruttati i cellulari più evoluti, c'è rabbia e frustrazione nell'utilizzare le funzionalità più avanzate.

Secondo uno studio condotto da Mformation su 4.000 individui, l’85% degli utenti si sente frustrato e arrabbiato quando decide di acquistare un nuovo cellulare.
Il 95% del campione dichiara che utilizzerebbe volentieri i servizi più recenti se i telefonini fossero più facili da adoperare, mentre il 61% dichiara che se un’applicazione non funziona subito, dopo qualche tentativo la abbandona.

Matthew Bancroft, un portavoce di Mformation, spiega che la gente si sente frustrata quando si vede costretta a chiedere aiuto al servizio clienti di un operatore o su internet.  
"C'è una grande varietà di cose che i cellulari di oggi sono in grado di fare, ma il paradosso è che molte persone non si utilizzano queste funzioni," dice Matthew.
Bancroft spiega che 15 minuti dovrebbero essere sufficienti per settare ed entrare in confidenza con un nuovo cellulare, mentre spesso le persone impiegano diverse ore a causa della complessità dei dispositivi più avanzati.

Tuttavia, rivela lo studio, alcuni importanti passi avanti si stanno compiendo. Una delle soluzioni più interessanti è la tecnologia touchscreen che trova sempre più spazio nei cellulari più ricchi di funzionalità.
Ma anche le icone, al posto dei menu testuali, possono rappresentare un importante aiuto nell'utilizzo di un telefonino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti