Il design degli smartphone ha inculcato la forma lucida e rettangolare nel nostro immaginario. Nel frattempo gli schermi televisivi sono andati nella stessa direzione, diventando ultrasottili e senza più cornice, come grandi “black mirror” appesi al muro. Ora c’è un nuovo elemento tipico dell’ambiente domestico a volgere verso lo stesso formato: si tratta del termosifone.
Triniti, il termosifone che sembra una tv
C’era una volta il radiatore in ghisa con elementi affiancati, posizionato spesso e volentieri sotto le finestre, caldo bollente d’inverno ed impolverato d’estate. Dal momento in cui l’elettricità ha preso il sopravvento (soprattutto laddove il fotovoltaico giunge a supporto del risparmio), però, le possibilità si sono ampliate e lo sconto odierno sul calorifero Triniti è la sublimazione di questa evoluzione a portata di tutti.
Il pannello riscaldante di Triniti da 2000 W scalda fino a 45 ° C in due fasi di riscaldamento. La modalità ECO riduce al minimo il consumo energetico.
Le immagini parlano da sole: più che un termoconvettore, infatti, Triniti sembra davvero un televisore. Un numero nell’angolo indica la temperatura di riscaldamento, mentre un cavo di alimentazione è tutto quel che serve per poterlo avviare. Il controllo della temperatura è affidato ad un elementare telecomando. A muro per un tocco di design senza pari, o a terra su quattro rotelle per poterlo trasportare tra un ambiente ed un altro: le opzioni sono varie.
Le dimensioni sono pari a 83,2 x 40 x 9,7 cm. L’effetto scenico è garantito. Il prezzo è in sconto in queste ore su eBay: 69,01 euro contro i 119,99 euro di listino (-37%).