Non è un segreto che Mozilla Firefox navighi in cattive acque, subendo inerme la concorrenza di Google Chrome. L’ultimo aggiornamento del celebre browser web porta con sé una novità che ha fatto storcere il naso a molti: Firefox 93, infatti, ha introdotto le pubblicità anche nei risultati di ricerca suggeriti dalla barra degli indirizzi.
Pericoloso passo falso per Mozilla Firefox 93
Nel post di supporto pubblicato sul sito ufficiale, Mozilla prova a fare chiarezza precisando quanto segue:
“Quando i suggerimenti contestuali sono abilitati, Firefox Suggest utilizza la posizione della tua città e le parole chiave della ricerca per fornire indicazioni provenienti da Firefox e dai nostri partner, senza dimenticare la tua privacy. Questi suggerimenti possono risultare utili per trovare facilmente le informazioni desiderate e per individuare velocemente l’argomento di proprio interesse”
I risultati sponsorizzati vengono mostrati al di sotto dei classici suggerimenti di ricerca, come nello screenshot che andiamo a condividere:
Pur tenendo in considerazione il fatto che tali annunci siano meno invadenti rispetto allo standard, si tratta pur sempre di pubblicità verso cui gli utilizzatori di Firefox 93 non hanno nascosto il loro disappunto. Ma niente paura, perché recandovi nelle impostazioni del browser potrete facilmente disabilitare Firefox Suggest:
Insomma, per un browser come Mozilla Firefox che ha sempre reso la tutela della privacy il proprio cavallo di battaglia, è quantomeno curioso mostrare pubblicità lì dove applicazioni concorrenti ne sono prive.