“La Cina è attualmente il nostro secondo mercato. Diventerà il primo, ne sono convinto”. Questo è il pensiero di Tim Cook, amministratore delegato di Apple che ha rilasciato un’intervista all’agenzia ufficiale cinese Xinhua. “Stiamo crescendo molto velocemente. Stiamo continuando ad investire nei negozi al dettaglio e ne apriremo molti altri nel corso dei prossimi anni. Abbiamo selezionato diversi siti, qui abbiamo la base produttiva ed abbiamo partner incredibili. Quindi è un paese molto molto importante per noi”, ha proseguito Cook.
Apple prevede di aprire altri 25 nuovi Apple Store nel paese, che si andranno ad aggiungere agli attuali 11 aperti in passato a Pechino, Shanghai, Shenzhen, Chengdu e Hong Kong. Quello inaugurato lo scorso Ottobre nel centro commerciale di Wangfujing, a Pechino, è il più grande in Asia.
Cook non ha risposto in mertio alle ultime voci riguardanti il probabile lancio di iPhone più economico per alcuni mercati emergenti, tra cui la Cina ma ha cercato di sottolineare l’idoneità di tutti i prodotti Apple per i consumatori cinesi: “Non ci sono prodotti Apple che possono essere ideali solo per la Cina. Penso che sono tutti perfetti per la Cina”, ha detto. “Credo fermamente che le persone di tutte le culture e paesi desiderano i miglioti prodotti e questo è quello che stiamo cercando di fare.”