Riuscire nell’acquisto di una PlayStation 5 (PS5) è un evento fortunato per un paio di ragioni: la console continua ad essere introvabile e, d’altra parte, possederla permette di accedere subito ad una serie di importanti giochi gratis grazie a PlayStation Plus Collection. Si tratta di un’iniziativa ideata da Sony per festeggiare l’ingresso della nuova generazione, che permette di scaricare senza alcun costo aggiuntivo, a patto che si sia abbonati a PS Plus, alcuni titoli che hanno fatto la storia su PS4 e rigiocarli così sulla nuova console.
PS5: come ottenere i primi giochi gratis con PlayStation Plus Collection
Per accedere alla PlayStation Plus Collection riservata ai possessori di PlayStation 5 basta possedere, come detto, un abbonamento al servizio e ovviamente una console di ultima generazione. Non è possibile riscattare i giochi da una PS4 o direttamente dal browser web, bisogna farlo dal menu di sistema della PS5.
Tutto quello che dovrai fare è aprire il PlayStation Store, selezionare la voce PlayStation Plus e a quel punto verrai subito indirizzati alla Collection, che ti permette di riscattare, a scelta tua, i seguenti titoli:
- Bloodborne
- Days Gone
- Detroit Become Human
- God of War
- Infamous Second Son
- Ratchet & Clank
- The Last Guardian
- The Last of Us Remastered
- Until Dawn
- Uncharted 4: Fine di un Ladro
- Batman: Arkham Knight
- Battlefield 1
- Call of Duty Black Ops III
- Crash Bandicoot N. Sane Trilogy
- Fallout 4
- Final Fantasy XV Royal Edition
- Monster Hunter World
- Mortal Kombat X
- Persona 5
- Resident Evil 7
Come puoi vedere, la lista è veramente ricchissima e ampia e copre praticamente quasi tutti i generi di giochi. Dal soulslike Bloodborne a giochi più narrativi come The Last of us Remastered, dalle avventure di Uncharted 4 alla guerra interattiva di Battlefield 1 e Black Ops, fino a passare ed esperienze RPG di livello come Persona 5, Final Fantasy XV e Fallout 4, per non parlare poi di platform del calibro di Crash Bandicoot.
Insomma, è sicuramente un ottimo modo per recuperare dei giochi che magari ti sei perso in epoca PS4 o che vuoi avere in formato digitale pronti da scaricare e giocare. Tutti i titoli faranno parte della tua raccolta finché avrai un abbonamento PlayStation Plus attivo, quindi non dovrai preoccuparti che possano prima o poi “scadere”.
Ricordiamo infine che alcuni di questi possono essere giocati in versione migliorata su PS5, come Days Gone e God of War: un’altra scusa per rigiocarli insomma o, addirittura, farlo per la prima volta.