Videomaker, fotografi e Content Creator: gioite, è tempo di festeggiare! Sono appena state annunciate le nuovissime SD Express con il nuovo standard SD 8.0; la tecnologia, annunciata dal gruppo SD Association, rappresenta una rivoluzione incredibile per tutti i professionisti dell’imaging, abituati a scrivere file su file sulle foto/videocamere e a trasferire gli stessi sui PC, effettuando numerosi backup. A volte i tempi di attesa tuttavia – nonostante l’elevata capacità di scrittura e di lettura delle attuali microSD – sono decisamente troppo lunghi; con il nuovo standard invece, si potranno trasferire fino ad un massimo di 4 GB al secondo.
SD Express: trasferimento a 2 o 4 GB al secondo
Al di là della rivoluzione, il nuovo standard si basa sulle interfacce NVMe e PCIe 4.0, simili a quelle presenti nei dischi a stato solido; con le nuove schede di memoria i Videomaker o i fotografi potranno usufruire delle tecnologie 8K o 6K di cui dispongono alcune fotocamere in commercio.
Ricordate i tempi in cui si mettevano a copiare decine e decine di GB attendendo il trasferimento sul PC (o Mac), che si raddoppiavano in caso di backup (necessario), e che si addirittura triplicavano in casi di triplo backup (paranoia Mode On)?
SD Express 8.0: le specifiche tecniche
SD Association dichiara che il nuovo standard permetterà inoltre di trasferire – per la precisione – 3938 Megabyte al secondo; rispetto agli attuali 985 Megabyte si può dire che è un bel passo in avanti.
Lo standard SD 8.0 godrà due differenti velocità di trasferimento per le schede Express. Da una parte troveremo quelle che supportano le architetture PCIe 3.0 x2 e PCIe 4.0 X1 con velocità di 2 GB al secondo; dall’altra parte la tecnologia PCIe 4.0 x2 garantirà la velocità massima possible di 4 GB/s.
Le prime avranno lo stesso form factor delle SD 7.0, con la differenza della seconda fila di pin aggiuntiva per l’upgrade a 2 GB/s. Le SD Express che supporteranno la PCIe 4.0 x2 invece, avranno ben tre file di pin.
Il Senior Market Analyst di Futuresource, Mate Larsson, commenta così a riguardo:
L’uso di SD Express di architetture PCIe e NVMe ancora più veloci per offrire velocità di trasferimento più elevate crea maggiori opportunità per i dispositivi di utilizzare schede di memoria SD.
La velocità non è soltanto un orpello: con la definizione che aumenta e le aspettative che si moltiplicano, la velocità di trasferimento diventa un elemento fondamentale per la cattura e l’interscambio dei dati: un collo di bottiglia potenziale che viene eliminato a livello di standard, così da consentire una ulteriore evoluzione di un formato tanto importante per il comparto.