Sarà Prague il primo Blackberry Android?

Non sarà Slider ad introdurre Android nell'ecosistema BlackBerry. Si parla invece di un device simile allo Z3.

BlackBerry e Android è un matrimonio che si farà. L’azienda aveva già sposato questo sistema operativo quando ha integrato il runtime di Android 4.3 in BlackBerry OS, così che alcune applicazioni potessero essere usate anche sui suoi dispositivi. Tale relazione arriverà al passo successivo con un dispositivo completamente Android. Le prime indiscrezioni avevano indicato il futuro Slider come il primo smartphone a supporto della piattaforma di Google. Secondo N4BB, invece, sarà un terminale di fascia bassa pensato per i mercati emergenti e che avrà un fattore di forma simile a quello dello Z3: compatto e full-touch.

Quest’ultimo potrebbe essere BlackBerry “Prague”, un dispositivo di fascia bassa appena scovato: ma non ci sono indicazioni più chiare in merito. Stando ai ben informati la società intende mirare a quella fetta di mercato in crescita, ossia le regioni asiatiche: con le previsioni delle vendite degli smartphone top di gamma in calo è scontato che anche BlackBerry, che non ha per nulla abbandonato questo segmento commerciale, miri a raccogliere una parte dei propri profitti anche della fascia entry-level, seppur sui dispositivi economici siano ridotti all’osso.

BlackBerry Classic
BlackBerry Classic

BlackBerry “Prague” potrebbe essere commercializzato già ad agosto, mesi prima rispetto a Slider. Inoltre “Prague” potrebbe essere soltanto uno di due dispositivi basati su Android che l’azienda di Waterloo ha in mente di immettere sul mercato per guadagnare qualche punto. Per quanto non ci siano informazioni a riguardo, è probabile che la società stia sviluppando una versione di Android che riprenda alcune caratteristiche portanti dell’esperienza BlackBerry: come Hub, il centro notifiche di BB OS.

L’azienda ha già assicurato che non ci saranno conflitti di interesse con BlackBerry 10, che rimarrà la sua piattaforma principale. Così come quando Nokia commercializzò la gamma X per l’Asia, dispositivi con servizi di Microsoft ma basati sul progetto AOSP (Android Open Source Project), anche i BlackBerry Android affiancheranno il catalogo principale della società che rimarrà centrale per la diffusione dei suoi servizi di sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti