Questo telefono potrebbe non mettere mai piede il Italia: si tratta del cosiddetto W20 5G, con numero di modello SM-W2020; terminale a conchiglia che, contrariamente a quanto si credeva, non dovrebbe appartenere alla celebre gamma foldable.
W20 5G non è un pieghevole
Il W20 5G potrebbe essere lanciato entro novembre, ma solo in Cina. Sarebbe questo il telefono del colosso sudcoreano di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, dopo che – durante la sua conferenza per gli sviluppatori – Samsung ne aveva confermato l’imminente presentazione. Il dispositivo non sarebbe un pieghevole, come il Galaxy Fold, ma avrebbe semplicemente un design a conchiglia.
In molti sono stati tratti in inganno dal fatto che W20 5G fosse inserito nella cartella “fold”: in buona sostanza, questo termine dovrebbe essere usato internamente anche per gli smartphone a conchiglia. Infatti l’SM-W2020 – il presunto W20 5G – è stato addizionato a questa cartella ma – e qui viene rivelato l’arcano – l’elenco delle parti del suddetto device non accenna minimamente ad una cerniera, cosa che – sappiamo – viene menzionata sia nella descrizione del “vecchio” Galaxy Fold (con numero di modello SM-F900F) che per il Fold (SM-F700) in uscita nel 2020.
Su quanto abbiamo appena scritto, permetteteci di non mettere la mano sul fuoco: il colosso asiatico potrebbe usare quella cartella anche per i suoi pieghevoli. Ciò che ci sentiamo di confermare è che il W20 5G monterà certamente una rete di quinta generazione.
Il teaser di seguito – appena rilasciato dalla società – conferma comunque il lancio del W20 5G, anche se non ci aiuta a capire bene quale sia il meccanismo di chiusura del terminale. Ciò che notiamo è l’effettiva e apparente mancanza di una cerniera e di una forma continua del prodotto. Per saperne di più, non ci resta che attendere il lancio ufficiale, consapevoli che il telefono, sfortunatamente, non arriverà nel nostro Paese.