Samsung vuole sfruttare quei fori sul display

Samsung brevetta un possibile nuovo modo di utilizzare una particolare interfaccia grafica legata alla selfiecamera presente sui display.
Samsung vuole sfruttare quei fori sul display

I produttori di telefonia mobile utilizzano metodi sempre più creativi per personalizzare il pannello anteriore dei dispositivi, cercando di celare – in maniera più o meno evidente – la gamma di sensori e le fotocamere frontali. Ad oggi, il formato che va più in voga è il famoso foro sul display (che sia sul versante laterale o sul profilo superiore centrale poco importa). Samsung è stata la prima azienda a lanciare un device con il foro al centro con il Galaxy Note 10 e adesso ha appena registrato un nuovo brevetto che raffigura un indicatore di stato sul profilo circolare della selfiecamera.

Samsung: barra di stato attorno alla selfiecamera

Il colosso sudcoreano sembra aver presentato al CNIPA (China National Intellectual Property Administration) ben cinque nuovi brevetti incentrati sulla fotocamera selfie e sull’interfaccia grafica ad essa collegata. Attraverso una sottile quanto iconica barra di stato che circoscrive il foto, si potrebbe indicare la percentuale di carica della batteria, lo stato di avanzamento di un determinato download, lo status di lavorazione di un video time lapse, o ancora, l’avanzamento di un timer.

Mentre sul Web circolano diverse voci circa l’eventuale presenza a bordo del nuovo Galaxy Note 20 di una selfiecamera sotto al display, Samsung brevetta la nuova feature sull’iconico punch-hole sul pannello. Verosimilmente è lecito aspettarci un Note 20 con tale tecnologia piuttosto che con una fotocamera celata dal display, in quanto la suddetta tecnologia è ancora in lavorazione presso diverse aziende. Il flagship del produttore sudcoreano dedicati al business potrebbero essere i primi dispositivi dell’azienda a godere dell’inedita funzionalità come mostrata dai brevetti emersi online e condivisi da Letsgodigital.

L’indicatore di stato attorno alla fotocamera potrebbe presentare diverse forme; da quella quadrata a quella ovale e perfino circolare. C’è da dire che questa particolare caratteristica non è del tutto nuova nel panorama degli smartphone; di fatto anche il Meizu 17 la utilizza in un modo pressoché simile.

Fonte: LetsGoDigital

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti