La nuova applicazione di streaming di Samsung TV Plus sta arrivando su alcuni device Galaxy, proprio in queste ore. Non è un segreto che il colosso sudcoreano voglia costruire il proprio ecosistema di prodotti, software e servizi, arrivando ad insediarsi in ogni aspetto della vita moderna. Di fatto, la compagnia sembra essere quasi vicina alla realizzazione di una propria piattaforma per lo streaming dei contenuti on-demand… solo che vi è un piccolo, quanto significativo, problema.
Samsung TV Plus: sfida ai big lanciata?
Samsung non aveva (ancora) un proprio servizio destinato all’infotainment, semplicemente. A differenza di Sony o Apple, il brand sudcoreano sembra avvicinarsi al suo obiettivo, ma in realtà, è ancora lontano un miglio. Ora, intanto, proprio questa piattaforma sta arrivando sui suoi dispositivi, anche se in una misura un po’ scarna e prototipale. Ad ogni modo, è in rollout solo sui Galaxy più costosi e recenti presenti nel listino.
Purtroppo, la creazione di un ecosistema non è mai una cosa semplice; se da un lato troviamo aziende che riescono in tutto (o quasi), dall’altra, troviamo società che provano, sperimentano di tutto. Pensiamo alla famosa app “Milk Music”, che è stata un terribile flop. Non possiamo non menzionare anche il suo App Store proprietario che offre pochi motivi per visitarlo. Uno fra tutti? C’è Fortnite, ma shhh… non lo dite in giro!
Se prendiamo in esame il mercato delle piattaforme di streaming video, notiamo come questo sia già bello e congestionato, oltre che fortemente competitivo. Ovviamente, Samsung ritiene che il suo servizio gratuito supportato dalle pubblicità abbia ciò che serve per battere tutti. Potrebbe essere vero se si possiede una Smart TV Samsung dal 2016 in poi o uno degli ultimi flagship 2020 e 2019 presentati. Segnaliamo che nell’app sono presenti contenuti per bambini, per adulti e notizie dalla CBSN, Cheddar, Fox NewsNOW, Bloomberg TV+ UHD e molto altro ancora.